La Società

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri del Poggio nasce pochi anni fa nella città di Fucecchio, a Marzo del 2009, e a fine Giugno dello stesso anno si affilia alla Fitarco (Federazione Italiana Tiro con l'Arco) ed a partire dal 2012 anche alla LAM (Lega Arcieri Medievali).
La nascita fu scaturita da un amore profondo e totale per questo sport, non troppo considerato, che è il Tiro con l'Arco.
Oggi come nei tempi antichi l'arco può essere un'esperienza mistica che riconduce ogni arciere ad un istinto primitivo, all'incessante ricerca in se stessi della perfezione e dell'assoluta concentrazione, e che permette di praticare uno sport dalle inaspettate rivelazioni e gratificazioni.
Questa è la convinzione che ha spinto noi fondatori degli "Arcieri del Poggio" a creare un luogo dove tutto questo fosse possibile per chiunque: e intendiamo chiunque in senso globale visto che questo sport è praticato anche da persone con ogni tipo di disabilità.
Questa è la nostra vera intenzione: creare una realtà di amicizia, di divertimento e di crescita attraverso il tiro con l'arco; ecco perché da quando esistiamo organizziamo corsi per principianti, facciamo conoscere questo sport nelle Scuole Elementari, Medie Inferiori e Superiori, e nelle manifestazioni di vario genere sportive e non.
Sperando di aver chiarito un po' quello che siamo e quello che facciamo, aspettiamo di ricevervi anche solo per una conoscenza e per potervi mostrare, magari durante un allenamento nel nostro campo indoor o outdoor, di cosa siamo capaci e di quanto può essere divertente ed emozionante il tiro con l'arco.
Per precisione va detto che la nostra Società permette l'uso e la competizione con ogni tipo di arco, quindi: ARCO NUDO, ARCO OLIMPICO, ARCO COMPOUND nel circuito FITARCO e da quest'anno anche LONG BOW, ARCO RICURVO e ARCO STORICO grazie alla LAM che permette competizioni tramite rievocazione storica.